Le quattro certificazioni.

Nel 2012 Elleuno è la prima società no profit italiana a raggiungere l'obiettivo delle quattro Certificazioni.


 

UNI EN ISO 9001,
Certificazione sui Sistemi di Gestione della Qualità

uni9001

UNI EN ISO 14001,
Certificazione sui Sistemi di Gestione Ambientale

uni9001

BS OHSAS 18001,
Certificazione Sistemi di Gestione Sicurezza e Salute dei Lavoratori

BS-OHSAS-18001

SA8000,
Certificazione Etica per la responsabilità sociale d'impresa

SA8000

 

 

L'applicazione della qualità risponde a numerosi scopi all'interno di un'organizzazione. Tra i principali: 

  • dare evidenza della capacità di fornire, in modo continuativo, servizi affidabili corrispondenti ai requisiti;
  • dare evidenza dell'impegno dell'organizzazione nella ricerca continua del miglioramento;
  • fornire disciplina e organizzare meglio il lavoro. I controlli periodici da parte di un Ente super partes, infatti, portano necessariamente ad una revisione del proprio sistema di gestione su base routinaria, aiutando a far radicare l'idea che bisogna lavorare bene sempre;
  • essere di supporto nella standardizzazione e nell'ottimizzazione dei processi, migliorandone efficacia ed efficienza e aumentandone la ripetitività;
  • supportare lo sviluppo delle risorse umane, incoraggiando tutto il personale a compiere in maniera continuativa un processo di autovalutazione;
  • far diminuire il numero delle non conformità e i costi interni dovuti agli errori ed al numero di controlli/ispezioni, rendere disponibili i documenti che spiegano come svolgere al meglio le diverse attività, rendendo meno frequenti eventuali cadute qualitative ed errori;
  • documentare le conoscenze aziendali, diventando così una risorsa anche per il training dei nuovi assunti;
  • instillare un maggiore senso di orgoglio nei confronti dei servizi di Elleuno e un senso di soddisfazione derivante da un lavoro ben fatto;
  • aiutare l'organizzazione a compiere una valutazione razionale e oggettiva del proprio parco fornitori;
  • aumentare la soddisfazione dei clienti, che per noi sono gli Ospiti ed i loro Familiari ma anche gli Enti appaltanti, contribuendo ad allentare le visite di controllo dovute ad eventuali reclami e lamentele da parte degli stessi Familiari.

Un Sistema di Gestione sulla Sicurezza (OHSAS) promuove un ambiente di lavoro sano e sicuro garantendo un'infrastruttura che consente all'organizzazione di individuare e controllare sistematicamente i rischi per la salute e la sicurezza, ridurre i potenziali infortuni, favorire la conformità legislativa e migliorare le prestazioni complessive.
OHSAS 18001 è stata progettata per essere compatibile con ISO 9001 e ISO 14001 per aiutare le organizzazioni a far fronte in modo efficiente ai propri obblighi in materia di sicurezza e protezione. La certificazione del sistema di gestione OHSAS 18001 consente di dimostrare la propria conformità alle specifiche e offre i seguenti vantaggi:

  • potenziale riduzione del numero di infortuni;
  • potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati;
  • dimostrazione di conformità legale e normativa;
  • dimostrazione ai soggetti coinvolti del proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza;
  • dimostrazione di un approccio innovativo e all'avanguardia;
  • migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza, ora e in futuro;
  • rendere efficiente i costi di assicurazione per responsabilità civile e premi INAIL.

La norma SA8000 tocca la sfera della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori
(diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, antidiscriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.

Nonostante la SA8000 non copra tutti gli ambiti della Corporate Social Responsibility (CSR o più comunemente detta Responsabilità Sociale), essa risulta avere un impatto molto forte sul ''rischio di reputazione'' dell'organizzazione.

La SA8000 è stato il primo standard etico certificabile: l'idea di avvalersi di organismi di Terza Parte indipendenti
e accreditati, che operano con indipendenza e imparzialità di giudizio, rafforza lo standard in termini di credibilità.

La certificazione ISO 14001 consente di:

  • dimostrare alle autorità di controllo l'impegno a raggiungere la conformità legislativa e normativa;
  • dimostrare ai soggetti coinvolti il proprio impegno ambientale;
  • dimostrare un approccio innovativo e previdente a clienti e dipendenti;
  • migliorare la gestione dei rischi ambientali ora e in futuro;
  • efficientare i costi di assicurazione per responsabilità civile e premi INAIL;
  • migliorare la propria reputazione.

Modello di organizzazione e di gestione (ex D.Lgs. 231/'01)

L’Organismo di Vigilanza (d’ora in poi OdV) della Cooperativa Sociale elleuno s.c.s. ai sensi del D.Lgs. 231/2001 che Disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Sociale elleuno s.c.s. (d’ora in poi elleuno).
L’OdV è composto da un esperto in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che ricopre anche la carica di Presidente, un esperto in materie giuridiche e un auditor interno che ricopre anche la carica di segretario.
L’OdV ha il compito di svolgere le seguenti attività:

  • Provvedere, nell’ambito aziendale, alla diffusione, conoscenza e comprensione del Modello Organizzativo ex d.lgs. 231/01e al suo aggiornamento qualora sia necessario;
  • Vigilare sull’osservanza del Modello stesso;
  • Segnalare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di elleuno qualsiasi violazione del Modello Organizzativo ritenuta significativa, di cui sia venuto a conoscenza;
  • Promuovere e diffondere la conoscenza dei principi contenuti nel Codice di Comportamento (Codice etico);
  • Comunicare e relazionare periodicamente al Consiglio di Amministrazione di elleuno circa le attività svolte, alle segnalazioni ricevute;
  • Verificare e controllare periodicamente le aree/operazioni a rischio individuate nel Modello Organizzativo;
  • Istituire specifici canali informativi “dedicati” diretti a facilitare il flusso di segnalazioni ed informazioni verso l’OdV;
  • Segnalare, sulla base dei risultati ottenuti, alle aree aziendali competenti l’elaborazione di procedure operative e di controllo intese a regolamentare adeguatamente lo svolgimento delle attività.

 

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